ChiareScure – Birre artigianali lombarde in Festival

Un centinaio di birre artigianali alla spina – rigorosamente lombarde – nello scenario post industriale di Fabbrica Orobia, con un tocco grafico che riporta a Piero Fornasetti, designer milanese degli anni ’40.

Birre che si vogliono raccontare e lo fanno attraverso un percorso finalmente studiato che le suddivide non in base al birrificio ma come Chiare, Ambrate, Scure, Il Luppolo, Speciali (acide, barricate, a base di frutta). Un cammino da seguire, da saltare, da interpretare a piacimento. Dietro le spine alcuni dei più noti ed esperti publican milanesi (e che bello!).

Promotore è il Consorzio Birre Artigianali Lombarde nato nel 2017 dall’unione di Birrificio Italiano, Birrificio Lariano, Birrificio Rurale, Brewfist e The Wall Italian Craft Beer per affermare l’unicità di una tradizione birraria cominciata in Lombardia quasi 22 anni fa e che vede al suo interno realtà brassicole che parlano da sole.
Gli altri aderenti sono: Birrificio Bidu, Doppio Malto Brewing Co., Extraomnes, Birrificio Geco, Hammer, Birrificio Hibu, Birrificio Lambrate, Birrificio La Ribalta, L’Orso Verde Microbirrificio, Manerba Brewery, Birrificio Menaresta, Pico Brew, Railroad Brewing Co., Birrificio Valcavallina,Vetra Birra di Strada.

Anche gli stand gastronomici sono tutto tranne che casuali: 10 Gradi Nord (Milano), Hoppy Fish (Milano), Lambiczoon (Milano), Ranzani 13 (Bologna), Sbanco (Roma), Torrefazione Lady Cafè (San Secondo Parmense).

Agostino Arioli analizza così la scena birraria italiana:
“ Attorno a noi un mercato pazzo, che sta letteralmente esplodendo tra le nostre mani: le mani di chi lo ha creato. Perchè è grazie a noi se sta succedendo tutto questo. E’ grazie a noi se ora il mercato è pieno di birre di importazione ed è grazie a noi se l’industria si è scossa dal suo torpore e ora scompiglia e rimesta le carte a suon di milioni spesi nel marketing per dire che non c’è differenza tra la birra e la birra artigianale”.

Dove: Fabbrica Orobia 15 Milano

Quando: 29 set/ 1 ott 2017

Tutto su: https://www.chiarescure.it

By |2017-10-01T12:07:17+00:001 ottobre 2017|Uncategorized|

About the Author:

Leave A Comment