L’homebrewing è ormai super celebre anche in Italia e i nostri acquisti possono ormai essere effettuati oltre che dai fornitori classici che non citiamo anche su Amazon.

Spesso la guerra dei prezzi è a favore dei venditori che usano Amazon (sì perchè non è Amazon a vendere: sono venditori, molte volte italiani, che espongono lì i loro prodotti perchè ne hanno comprese le potenzialità) .

Ecco una carrellata degli articoli che abbiamo acquistato su Amazon risparmiando un sacco di soldi rispetto ai canali tradizionali, se non altro per le spese di spedizione!

1 – Pentola con filtro Bazooka

E’ ottima per chi fa All Grain e chi fa BIAB. Il filtro bazooka è realizzato bene. Questa pentola è davvero ORO. Se non avessi avuto lei non avrei imparato così velocemente a fare la birra.

PRO: Praticità, prezzo, qualità dei materiali, filtro bazooka
CONTRO: Fondo sottile, ma in relazione al prezzo non si può chiedere di più.

2 – Termostato digitale

PRO: funziona benissimo, è facile da montare
CONTRO: precisione non assoluta, sonda economica

3 – Fermentatori in acciaio Hoppy

PRO: rapporto qualità prezzo favorevole
CONTRO: non è un tronco-conico, ma con 79€ non si poteva far meglio

4 – Termometro digitale

PRO: è una BOMBA. è anche subacqueo 😀 testato.
CONTRO: Niente

5 – Pentola elettrica per il mash

Un buon ammostamento è quello che ci permette di avere la birra come veramente la vogliamo. Troppi homebrewers trascurano questa fase con temperature approssimative, mentre la tabella di mashing una delle parti più importanti nella creazione di una ricetta. Inutile usare 40 tipi di malto diversi, se non hai il controllo delle temperature di mash.

Questo mash tun è uno strumento elettrico molto efficace, con regolazione abbastanza precisa delle temperature (+/- 2°C). Certo non è un Braumeister, ma il rapporto qualità/prezzo, anche questa volta, supera di gran lunga. E’ inoltre possibile inserire con un intervento minimo altre sonde di temperatura, circuiteria + termostato per avere la situazione sotto controllo in maniera più precisa ed un coperchio con mescolatore.

5 e mezzo – Il filtro BIAB per il Klarstein